Il PorTale dell'ArramPicata al SuD ItaliA



METODI MODERNI DI ALLENAMENTO PER L'ARRAMPICATA SPORTIVA

Una guida completa all’allenamento per l’arrampicata sportiva (lead e bouldering) essenziale per capire come impostare un piano di allenamento, quali mezzi adottare e quali esercizi scegliere in base al proprio livello e ai propri obiettivi, arricchita da un DVD in cui vengono mostrati in modo dettagliato tutti gli esercizi esposti.
... l'arrampicata sportiva, oltre che una vera passione, è sempre stata al centro della mia carriera di studio e professionale, spero di poter trasferire le esperienze maturate in tutti i campi dell'arrampicata a coloro che ne avranno necessità ...
SOMMARIO CAPITOLI:

Introduzione
CAP 1: principi di baseAllenarsi duro ma con intelligenza
CAP 2: I fattori della prestazione in arrampicataAnalisi dei fattori determinanti una prestazione (componenti, fisiche, tecniche, tattiche, mentali)
CAP 3: i mezzi di allenamentoCorretto utilizzo dei vari mezzi in base al proprio livello; descrizione di: muro-boulder, system wall, trave, pan gullich.
CAP 4: principi dell’allenamentoConcetti di qualità, quantità ed intensità delle sedute.
CAP 5: la forzaI principi generali che regolano lo sviluppo della forza. Tutti gli esercizi da fare sul muro-boulder, sul system wall, sul trave e sul pan gullich, suddivisi per livelli.
CAP 6: la resistenza.Metodologie di allenamento della resistenza sulle vie e sul muro boulder. Sistemi di tipo “continuo” o “fazionato”.
CAP 7: la programmazione.Il piano annuale, l’organizzazione dei cicli (in base al livello e alla frequenza di allenamento), l’organizzazione della settimana. Sia per lead che per bouldering.
CAP 8: riscaldamento e stretching
Come e perché riscaldarsi e fare allungamento muscolare.
CAP 9: I test.Test per la forza e per la resistenza
CAP 10: conclusioni

pagine 168

di Roberto Bagnoli
cod.M05 € 37.00
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